
Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

1 

 

 

www.cires.eu 

 

 
 

WORKING PAPER SERIES 

 

 
 
 
 

Augusto Valeriani 
 
 
 

 

GIORNALISMO E GIORNALISTI COME AGENTI DI 

DEMOCRATIZZAZIONE IN MEDIO ORIENTE? 

L’EGITTO COME CASO DI STUDIO 

 
 
 

 
 
 

WP 5/2007 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

SSDD 

Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

2 

 
Lo scopo di questo saggio è quello di proporre alcune riflessioni attorno al 

ruolo, sia del giornalismo in quanto sistema, che dei giornalisti in quanto attori sociali, 
all’interno dei sistemi politici nel mondo arabo, con particolare riferimento alla 
questione della democratizzazione e del pluralismo.  
Il punto attorno a cui mi interessa ragionare è: Quanto pluralistiche sono le narrazioni 
giornalistiche che ri-costruiscono “i mondi politici” nella regione? Quali soggetti, e 
con quale potere partecipano a questo processo di “ri-costruzione”?  E soprattutto: in 
che maniera i giornalisti percepiscono il loro ruolo  in tale processo? 

E’ dunque preliminarmente necessario esplicare a quale visione della società e 
quale visione del giornalismo si sta facendo riferimento, in modo da rendere subito 
chiaro da quale prospettiva si vuole indagare questa relazione.  

Il punto di vista attraverso cui si ritiene opportuno guardare la società aderisce 
ad una visione costruttivista e fenomenologicai. Una visione che riconosca la 
centralità della relazione come chiave di volta dell’agire umano e che assuma 
l’interazione come centrale nell’agire contestualizzato. Un’azione che debba fare i 
conti con i contesti in cui si svolge e con gli attori che popolano tali contesti. Allo 
stesso tempo per giornalismo si intende un prodotto culturale realizzato attraverso una 
fitta negoziazione che avviene e si definisce in specifici contesti sociopolitici. 

La prospettiva del racconto giornalistico come negoziazione e della società 
come luogo di interazione tra soggetti diversi dotati di differente potere negoziale ci 
porta a considerare il tema “giornalismo e democrazia” nel mondo arabo attorno a tre 
questioni fondamentali: 

� La struttura del sistemi giornalistici, con particolare attenzione alle 
organizzazioni proprietarie e agli strumenti di regolamentazione di tali sistemi. 

� La cultura giornalistica che “abita” tali sistemi e il ruolo dei giornalisti nella 
società.  

� Le narrazioni giornalistiche che vengono negoziate in relazione alle tematiche 
della democrazia e del pluralismo politico. 

Un’ulteriore premessa teorica va fatta prima di procedere nell’analisi. Le mie 
considerazioni partono infatti da una ferma convinzione: la necessità di un approccio 
transnazionale allo studio dei sistemi giornalistici nazionali arabi contemporanei. I 
newsmedia satellitari transnazionali, in particolare Al Jazeera e Al Arabiya, hanno 
infatti assunto negli ultimi dieci anni un ruolo sempre più importante all’interno della 
regione come produttori di informazioniii. Lo spazio mediatico dell’informazione 
satellitare transnazionale costituisce oggi un ampliamento dell’arena del discorso 
pubblico nazionale, uno spazio che diventa imprescindibile includere nel sistema nel 
momento in cui si vogliono analizzare gli equilibri, i soggetti presenti e i contenuti 
prodotti all’interno di essa. 

Se è possibile allora scegliere di considerare un sistema politico nazionale, e la 
scelta nel corso di questa comunicazione ricadrà sull’Egitto, non è più possibile 
limitarsi a considerare il sistema dei newsmedia nazionali come spazio all’interno del 
quale investigare.  Lo “scontro politico” tra il regime, gli altri soggetti politici e le 
opinioni pubbliche avviene ancora all’interno dei confini dello stato nazione, e quindi 
riguarda  soggetti sostanzialmente nazionali. Tale  “scontro”  tuttavia è ricostruito in 
uno spazio mediatico che coinvolge oggi anche soggetti transnazionali che entrano, 
escono, interagiscono tra loro e con i soggetti nazionali nella creazione di un nuovo 
spazio, uno spazio ibrido nazionale-transnazionale su cui è necessario concentrare 
l’attenzione. 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

3 

Per comprendere il ruolo che giornalisti e narrazione giornalistica possono o meno 
avere oggi sui processi politici nel mondo arabo è necessario dunque focalizzarsi sulle 
dinamiche di relazione tra un sistema politico nazionale e uno spazio mediatico 
ibrido, costituito cioè dal sistema mediatico nazionale unitamente alle intersezioni che 
con esso creano le newsorganization regionali, i loro giornalisti e i contenuti che esse 
propongono.  
 
La struttura del sistema ibrido nazionale-transnazionale e la 

questione del pluralismo 
 

Ora che è stato definito l’orizzonte teorico all’interno del quale ci muoveremo è 
possibile occuparci del nostro caso di studio e considerare la natura e le 
trasformazioni che hanno caratterizzato questo sistema dei newsmedia ibrido 
nazionale-transnazionale in Egitto negli ultimi anni. Lo scopo è quello di cercare di 
comprendere se all’interno di esso si siano create le condizioni strutturali per lo 
sviluppo di discorso pubblico maggiormente pluralista.  

Tale sistemaiii  infatti oggi in Egitto è caratterizzato da una sostanziale pluralità di 
soggetti: 

1. Stampa nazionale: Grandi quotidiani: Al Ahram, al Akhbar, Al Gumurriya 
2. Stampa di partito: Legge N. 40 del 1977 (Al Wafd il più importante) 
3. Stampa indipendente: Legge N.76 del 1996 � un quotidiano di qualità (Al 

Masri Al Yum) e una serie di settimanali molto agguerriti contro Mubarak (Al 
Dustur, Al Fajr)  

4. Radio pubblica: Gestita da Egyptian Radio Tv Union sotto controllo del Min. 
Info. 

5. Radio Privata: Nile FM, Nuguma FM (sono stazioni di puro intrattenimento 
musicale, non hanno bollettini news) 

6. Televisione pubblica (etere): Etere monopolio pubblico art. 13 della 
Costituzione 

7. Televisione pubblica (satellite): 1990 lancio di un buquet satellitare che 
comprende Nilenews 

8. Televisione privata (satellite): Decreto 411 del 2000� El Mehwar 
(pubblico+privato); Dream (Privato) 

9. Televisione transnazionale (satellite): Al Jazeera e Al Arabiya le due con un 
bacino di pubblico maggiore nel paese 

Ma pluralità di soggetti significa necessariamente pluralismo? Questa apparente 
identità che permette al governo del Cairo di dar credito internazionale al supposto 
processo di democratizzazione in atto è tutta da dimostrare. Innanzitutto c’è da 
considerare la struttura proprietaria che sta dietro a questo sistema e dunque quali 
siano gli interessi degli investitori nel mercato dei newsmedia.  

Come si evince anche dall’elenco presentato qui sopra lo stato continua a 
controllare la fetta di gran lunga più grande del mercato dei newsmedia nel paese: i 
colossi della stampa, tutto l’etere televisivo e un canale all news sul satellite 
ritrasmesso anche via etere.   

Gli investitori privati che si sono lanciati nel business dei media dopo le 
liberalizzazioni avviate nel 1996 e proseguite nel 2000, fanno sostanzialmente tutti 
parte di una classe di grandi imprenditori tra cui spiccano Neguib Sawiris, tycoon 
delle telecomunicazioni egiziane e internazionali (controlla anche Wind Italia) e Salah 
Diaeb, grandi imprenditori che posseggono Al Misr Al Yum- e Ahmed Baghat, il 
proprietario di Dream.  Politicamente questi imprenditori potrebbero essere definiti 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

4 

“neo-liberal”, con un approccio alla politica molto legato ai loro interessi sul mercato 
e dunque determinati nell’esercitare pressioni verso liberalizzazioni e privatizzazioni 
ulteriori del sistema economico. Si tratta pertanto di un progetto che trova una 
sostanziale sintonia con le politiche intraprese dal governo Mubarak. In ogni caso gli 
interessi economici di questa classe di imprenditori sono troppo strettamente legati 
alla stabilità del sistema perché essi possano essere interessati a giocare un ruolo 
realmente destabilizzante negli equilibri del paese. 

Più difficile è stabilire gli interessi politici in Egitto delle proprietà delle due 
grandi televisioni satellitari: Al Jazeera e Al Arabiya.  Al Jazeera, come ormai noto è 
finanziata dal governo del Qatar che ha trovato nell’emittente un prezioso strumento 
per accrescere il proprio soft poweriv  presso le opinioni pubbliche e una potente soft 
weapon nella relazione con gli altri governi. Al Jazeera non ha mai assunto posizioni 
molto accondiscendenti nei confronti del governo Mubarak. D’altra parte gli egiziani 
“importanti”v a Doha hanno quasi tutti posizioni politiche vicine al movimento degli 
Ikhwan Al Muslimun, i Fratelli Mussulmani.  

Al Arabiya invece mantiene una linea meno aggressiva nei confronti del governo 
egiziano rispetto alla rivale, cosa che ha reso i rapporti tra i corrispondenti del canale 
e il regime molto meno burrascosi di quanto siano quelli dell’all news del Qatar.  
Complessivamente dunque gli equilibri politici interni alla struttura proprietaria del 
sistema dei news media non sono eccessivamente ostili nei confronti del governo 
egiziano, tuttavia il regime Mubarak si è dotato di una precisa metodologia d’azione 
per mantenere il controllo sul sistema anche a fronte della relativa liberalizzazione che 
vede di fatto coinvolti soggetti molto eterogenei: lo stato, i partiti politici 
d’opposizione, investitori privati “puri” e “impuri” e soggetti transnazionali con la 
popolarità di Al Jazeera e Al Arabiya. 

Lo strumento principale è quello di un sistema legislativo riguardo la libertà 
d’espressione -che comprende le leggi d’Emergenza, la legge sulla Stampa, la legge 
sulle pubblicazioni e il Codice Penalevi “potenzialmente” molto repressivo, applicato 
a discrezione delle autorità. Si tratta di quello che in Egitto viene definito il “metodo 
del congelatore”: applicato alla lettera il sistema potrebbe ridurre i giornalisti al 
completo silenzio, tuttavia il regime decide discrezionalmente quando estrarre dal 
“congelatore” una legge e dunque ritirare una pubblicazione, citare in giudizio un 
giornalista o arrestarlo.  

A questo sistema si aggiungono le deliberate aggressioni e violenze, anch’esse 
commesse a pioggia, nei confronti dei giornalisti delle testate indipendenti in 
occasione di alcuni eventi particolarmente significativi per la vita politica del paese. 
E’ possibile controllare in questo modo anche i corrispondenti delle testate 
transnazionali arabe, le quali pur essendo considerate legalmente “televisioni estere” 
hanno staff composti interamente da giornalisti egiziani, sui quali il regime ha “pieni 
poteri”.  

L’insicurezza dunque caratterizza strutturalmente il sistema dei newsmedia nel 
paese ed è sulla base di questa condizione che lo stato riesce a mantenere un potere 
negoziale maggiore rispetto agli altri soggetti presenti sul mercato dei media. Il 
“sistema del congelatore” induce alla prudenza sia i singoli giornalisti sia le intere 
strutture. 

Possiamo allora a questo punto dare per assunto il fatto che un pluralismo di 
attori non rappresenti una garanzia dell’esistenza di uno spazio di negoziazione libero, 
soprattutto quando, come nel caso dell’Egitto, il regime si può permettere di giocare 
con il sistema legislativo. 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

5 

Queste considerazioni dovrebbero aver tracciato il quadro di un sistema nel quale 
il regime continua ad avere possibilità di esercitare forme di controllo su tutti i 
soggetti presenti, nazionali o transnazionali che siano, attraverso un’organizzazione 
basata su una relativa apertura del mercato accompagnata all’utilizzo discrezionale di 
una legislazione sulla libertà d’espressione ancora estremamente repressiva.  
Il sistema organizzato in questo modo tuttavia mostra una serie di “debolezze” che 
possono dare spazio a perdite temporanee del controllo sulla narrazione politica da 
parte dei vertici del regime. I punti di criticità riguardano sostanzialmente due fattori: 
uno ha a che vedere con la situazione politica interna necessaria per controllare a 
pieno tale sistema, l’altro con il ruolo dei media transnazionali. 

Il controllo completo di un sistema dei media dell’informazione così complesso 
richiede necessariamente la compattezza del regime. Se viene a mancare questa 
condizione è verosimile che la conflittualità all’interno del regime possa determinare 
l’emergere di un discorso mediatico meno monocorde. La caduta del “tabù” della 
presidenza sui media indipendenti, ovvero il fatto che la stampa indipendente si 
“permetta” sempre più spesso di attaccare direttamente Mubarak e suo figlio può 
essere spiegato in questo senso all’interno della cosiddetta “lotta per la successione”vii 
già in atto. Gli attacchi frontali che vengono portati avanti dalle colonne di questi 
giornali al presidente Mubarak e alla sua famiglia fanno pensare al supporto di 
soggetti, probabilmente anche tra le figure di spicco del regime, decisi a cominciare a 
preparare fin d’ora un dopo Mubarak che non porti il nome di Gamal. 

Per quanto riguarda il lavoro delle emittenti transnazionali poi, se è vero come 
abbiamo detto che per il regime è comunque possibile fare pressioni e in certi casi 
arrestare i loro corrispondenti, è comunque innegabile che queste televisioni 
rappresentino un’estensione del sistema nazionale dei newsmedia su cui gli officials 
nazionali esercitano un controllo minore. All’interno di questo spazio ibrido è 
possibile che una trasmissione di Al Jazeera faccia dialogare da Doha o da Londra un 
ospite cui non sarebbe possibile entrare in Egitto, con altri ospiti in collegamento dal 
Cairo, attorno questioni che riguardano la politica interna egiziana nell’ambito di una 
trasmissione seguita da un numero significativo di spettatori egiziani.  
 
La cultura giornalistica “ibrida” e la questione della democrazia 
 

Una volta definita la struttura del sistema mediatico nazionale-transnazioanale 
all’interno del quale prende forma il discorso pubblico egiziano, vorrei spostare 
l’attenzione sui giornalisti come soggetti che “abitano” tale sistema. Per comprendere 
se la cultura giornalistica che lo caratterizza possa essere compatibile con il ruolo dei 
giornalisti egiziani come agenti di democratizzazione. 

Il primo elemento da prendere in considerazione ha a che vedere la responsabilità 
che i giornalisti egiziani  sentono di avere nei confronti della società. Da questionari 
che ho somministrato al Cairo tra l’agosto e il novembre 2006viii  è emerso che 95 
giornalisti su 100 ritengono di avere una forte “responsabilità sociale” nel momento in 
cui svolgono la propria professione.  

Tra questi il 75% di coloro che lavorano per i newsmedia di proprietà pubblicaix 
intende tale responsabilità come il dovere di promuovere gli interessi del proprio 
paese a livello regionale e contrastare tutti i soggetti che a livello nazionale o 
internazionale ne potrebbero mettere a repentaglio la stabilità. Si tratta di un elemento 
rilevato anche da molti altri studix sulla cultura giornalistica nel mondo arabo che si 
trovano concordi nel sostenere che la morale e la responsabilità dei giornalisti arabi va 
nella direzione del mantenimento dello status quo piuttosto che verso quella di agire 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

6 

come promotori di trasformazione politica e sociale.  L’idea della necessità di 
preservare il patrimonio morale e culturale del paese emerge spesso dalle parole dei 
giornalisti egiziani. Le notizie destabilizzanti sono guardate, soprattutto dai giornalisti 
della stampa e della televisione nazionale con grande sospetto. La direttrice di Nile-
News, il canale all news satellitare egiziano, ad esempio, mi ha detto che l’agenda del 
suo canale è “Fare il bene del paese, non destabilizzarlo”xi. 

Questa attitudine sostanzialmente conservatrice trova parte della sua spiegazione 
nell’organizzazione dei media nazionali, caratterizzati da una struttura piramidale 
all’interno della quale gli avanzamenti di carriera sono legati a rapporti di fedeltà 
clientelare verso le alte cariche del regime e la tutela della posizione del proprio 
patron si traduce spesso con una difesa dello status quo.  

A questo approccio alla professione si contrappone nettamente quello dei 
giornalisti della stampa indipendentexii per l’80% dei quali la propria “responsabilità 
sociale” si traduce nella promozione del cambiamento nel paese e nel sostegno alla 
democratizzazione. Posizione che può essere ben esplicata dalle parole di Ibraim Issa, 
direttore di Al Dustur che nel corso di un’intervista mi ha detto: “La democrazia deve 
essere il compito e l’obiettivo principale della stampa. La stampa deve condurre 
Mubarak a scendere dal piedistallo su cui si trova e trasformarlo in un comune 
cittadino eleggibile; solo allora potremo dibattere con lui. Mi preme che si cambi il 
sistema e il metodo, non le misure e gli accessori”xiii .  

E’ fondamentale comprendere come dietro questi due approcci –media come 
difensori e media come distruttori dello status quo- apparentemente opposti, si può al 
contrario individuare una visione comune del ruolo dell’informazione all’interno della 
società, quello che nella letteratura anglosassone viene definito “developmental role 
of the news”xiv. Ruolo che può tradursi nel proteggere la struttura socio-politica da 
pericolose forze disgregatrici oppure nella promozione di una trasformazione sociale 
che è vista come necessaria allo sviluppo. Alla base c’è la volontà di instaurare un 
rapporto di tipo didattico con il pubblico, all’interno del quale il giornalista non si 
occupi soltanto della raccolta delle informazioni importanti per conto dell’opinione 
pubblica ma agisca direttamente all’interno degli equilibri sociali come difensore o 
come distruttore dello status quo. Al contrario di quanto avviene all’interno dei 
sistemi giornalistici che caratterizzano le democrazie liberali, nelle quali ciò che si 
richiede ai newsmedia –almeno in teoria- è un semplice ruolo di raccoglitori di 
informazioni, ciò che sembra premere ai giornalisti egiziani non è tanto accrescere il 
numero di informazioni a disposizione dell’opinione pubblica, quanto piuttosto di 
agire sulle opinioni del pubblico. 

Anche nel definire i valori della cultura professionale nazionale è necessario 
considerare i giornalisti delle news organization satellitari transnazionali, i 
corrispondenti in Egitto e gli uomini delle newsroom centrali, che lavorano fuori dal 
paese. Un sistema mediatico ibrido nazionale-transnazionale produce infatti una 
cultura professionale ibrida nazionale-trasnazionale. In questo senso quello che ho 
potuto verificare nel corso della mia ricerca è come i corrispondenti delle televisioni 
satellitari transnazionali pur essendo tutti egiziani abbiano un’attitudine molto diversa 
rispetto a quella dei colleghi che lavorano per le newsorganization nazionali. 
Un’attitudine che emerge chiaramente dalle parole della caporedattrice dell’ufficio di 
Al Arabiya del Cairo: “ Il mio lavoro non è cambiare le cose, il mio lavoro è far 
sentire la voce della gente, far sentire cosa pensa la gente in Egitto, se riesco a fare 
questo ho ottenuto il mio obiettivo”xv.  

Si tratta di un approccio alla professione che emerge ancora più chiaramente nelle 
parole del caporedattore centrale della newsroom di Al Jazeera di Doha Ahmed 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

7 

Shieik: “Noi non siamo un partito e non abbiamo un’ideologia. Noi copriamo il 
mondo intero e quando parliamo di democrazia non pensiamo di dover dire alla gente 
“voi avete bisogno della democrazia”, o scegliamo una prospettiva alla democrazia, 
che sia quella americana o che sia quella di qualcun altro. Il nostro scopo è far si che 
la gente abbia la possibilità di esprimere il proprio punto di vista”xvi. E’ evidente che 
secondo questa visione del giornalismo l’opinione pubblica non va educata ma al 
contrario fatta parlare, o meglio fatta sfogare. E’ questo un elemento su cui Al Jazeera 
in particolare ha costruito la sua immagine e la sua fortuna di pubblico: diventare una 
tribuna per le opinioni pubbliche mediorientali ridotte al silenzio da regimi autoritari.  
Dietro c’è un’idea precisa della professione come un microfono aperto e senza filtro 
che rappresenti uno strumento di partecipazione politica all’interno di sistemi politici 
che la limitano fortemente. Con Al Jazeera prima e con Al Arabiya poi la qualità 
dell’informazione nel mondo arabo è aumentata notevolmente, tuttavia entrambe 
queste emittenti hanno puntato molto, anche in maniera ideologica, sull’idea di “dar 
voce a chi non ha voce”, mettendo in secondo piano il fatto che per opinioni 
pubbliche con poche informazioni possa essere difficile esprimere reali opinioni che 
non siano semplici sfoghi di frustrazione. 

Affinché l’opinione pubblica prenda seriamente il tema della partecipazione alla 
sfera pubblica nazionale è necessario che essa abbia tutte le informazioni utili a 
comprendere quello che succede al suo interno. E questo richiederebbe un’attitudine 
meno populista soprattutto da parte delle grandi news organization transnazionali. 
Il fatto che la cultura giornalistica egiziana venga negoziata all’interno di uno spazio 
ibrido nazionale-transnazionale sul quale il regime ha differenti possibilità di 
controllo e  nel quale convivono attitudini così diverse alla professione ha avuto 
tuttavia alcuni effetti molto interessanti sulle rappresentazioni dei giovani giornalisti 
del proprio ruolo nella società egiziani. Consideriamo la redazione di Al Masri Al 
Yum- il giornale che nel panorama egiziano si avvicina maggiormente a quella che in 
occidente viene definita stampa di qualitàxvii all’interno della quale i giornalisti, 
compreso il direttore hanno meno di quarant’anni. Dai questionari che ho distribuito 
all’interno della redazione di questo giornale è emerso come 18 redattori  su 20 
pongano come loro dovere principale quello di “fornire all’opinione pubblica egiziana 
le informazioni necessarie per comprendere cosa succede nel paese” e non ritengano 
di dover esercitare nessuna pressione sulla società. 

Dovendo relazionarsi al modello della “responsabilità sociale”  ma allo stesso 
tempo crescendo nell’epoca del giornalismo di Al Jazeera e del “microfono alla 
gente”  le giovani generazioni di giornalisti sembrano stare elaborando un approccio 
alla professione nuova. Un approccio più “di servizio” all’opinione pubblica, ma non 
per questo disinteressato a svolgere un ruolo attivo all’interno degli equilibri negoziali 
della sfera pubblica.  

“Servizio” e “responsabilità” nei confronti dell’opinione pubblica sono peraltro i 
due concetti chiave attorno a cui, a mio avviso, sulla scorta di quanto teorizzato dalla 
letteraturaxviii  che si è occupata del rapporto tra media e sistemi politici deve fondarsi 
il ruolo dei giornalisti all’interno di una democrazia.  
 
La narrazioni giornalistiche e la democrazia 

 
L’ultima questione attorno a cui mi preme proporre qualche considerazione ha a 

che vedere con le caratteristiche della narrazione che viene negoziata all’interno di 
questo sistema. In particolare ovviamente mi concentrerò sul posto che hanno 
l’evocazione e la rappresentazione della democrazia all’interno di tale narrazione. 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

8 

In questo caso vorrei incominciare dalle televisioni  satellitari transnazionali, da 
Al Jazeera e da Al Arabiya, perché rappresentano i soggetti che più hanno innovato in 
senso pluralista i linguaggi e i contenuti della narrazione giornalistica televisiva in 
lingua araba negli ultimi anni. Queste innovazioni hanno portato molti studiosi a 
chiedersi se fosse possibile affermare che nel mondo arabo la democrazia stava 
nascendo dai media? Addirittura qualche entusiasta è arrivato a parlare della 
“Repubblica Democratica di Al Jazeera” individuando nel dibattito politico ospitato 
dalla televisione satellitare l’unica riflessione libera e pluralista sul futuro del mondo 
arabo attualmente possibile nella regione. Per altro le televisioni satellitari, Al Jazeera 
in particolare, hanno insistito molto per costruire un’immagine di sé come arena per 
una discussione libera nella quale potessero prendere la parola tutti quei soggetti che 
non l’hanno all’interno della sfera pubblica nazionale. 

Inoltre il coinvolgimento della “gente” nei programmi è molto forte, dalla 
presenza del pubblico con possibilità di intervento in alcuni programmi in onda dalle 
capitali del mondo arabo, alla possibilità di intervenire telefonicamente o all’utilizzo 
di sondaggi nel corso di altrixix.  

Una narrazione costruita in questo modo ha ovviamente pregi e limiti. I limiti 
sono quelli che più che un dibattito pluralista lo spazio delle televisioni satellitari 
diventi quello di una “sondocrazia” xx, un luogo dove “l’opinione” del pubblico, 
sondata soltanto attorno a questioni particolarmente calde e “intriganti”, diventa un 
feticcio in nome del quale chiunque possa dire “la gente è con me”. Si tratta dello 
stesso problema che caratterizza oggi la sfera pubblica nel mondo occidentale, con 
l’unica differenza che nel mondo arabo dove non esistono istituzioni politiche 
democratiche il salto dall’autoritarismo alla sondocrazia rischia di avere effetti ancora 
più disastrosi di quelli che la “sondocrazia” sta avendo sulle “democrazie avanzate”. 
D’altra parte è ovvio che opinioni pubbliche costrette ad un lungo silenzio nel 
momento in cui vengono interrogate per la prima volta abbiano una gran voglia di 
“gridare”. Il rischio è che tutto questo si trasformi in ciò che Mamoun Fandi definisce 
“pornografia politica”xxi, nella quale tutto ciò che conta è l’abbattimento dei tabù, la 
critica deliberata e la gazzarra gratuita. 

Tuttavia nella “rappresentazione” della politica proposta da Al Jazeera e le sue 
sorelle minori c’è un elemento di fondamentale importanza. Un elemento che ha a che 
vedere con la cultura politica, con il repertorio delle situazioni possibili all’interno 
dell’orizzonte politico di una regione. Si tratta di ciò che Lynchxxii definisce “la 
legittimazione del dissenso politico”.  All’interno di una cultura politica dominata da 
stati autoritari e da un discorso pubblico monolitico e nazionalista per il quale 
dissenso è uguale a tradimento, di fronte al montare del discorso politico islamista per 
il quale dissenso è uguale a debolezza, talk show  che sono sostanzialmente basati sul 
dissenso svolgono sicuramente un ruolo centrale: mostrano che è possibile non essere 
d’accordo su questioni di pubblica rilevanza e che è possibile esprimere 
pubblicamente il proprio disaccordo.  

Un altro elemento importate che emerge da un’analisi delle narrazioni delle 
vicende politiche regionali proposte da Al Jazeera e Al Arabiya ha a che vedere con lo 
spazio che esse danno a soggetti non governativi, individuali e collettivi: attivisti per i 
diritti umani, blogger, movimenti politici e gruppi auto-organizzati. In questo le 
televisioni satellitari compiono una seconda opera di legittimazione: quella alla 
partecipazione politica di soggetti non governativi o comunque non partitici. Nel caso 
dell’Egitto, lo spazio che Al Jazeera e Al Arabiya hanno dato a Kifayaxxiii , il 
movimento politico che è nato “per dire basta con Mubarak” e che negli ultimi due 
anni tra alti e bassi ha svolto una grande attività politica “dal basso”, organizzando 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

9 

manifestazioni, diffondendo comunicati e monitorando “le riforme” egiziane è stato 
davvero molto ampio. Questo elemento ha accresciuto la forza del movimento a 
livello nazionale e ne ha fatto un caso regionale preservando i suoi attivisti, non 
sempre purtroppo, dalla repressione del regime. 

Monitorando la copertura di Al Jazeera e Al Arabiya nel corso delle presidenziali 
e delle parlamentari del 2005 era evidente come Kifaya fosse considerato un soggetto 
politico a tutti gli effetti, un “candidato non votabile” che tuttavia rappresentava il 
soggetto politico che esprimeva la maggiore novità.  

I media nazionali al contrario hanno sostanzialmente ignorato il movimento di 
Kifaya nel corso di entrambe le tornate elettorali del 2005, come si può chiaramente 
osservare dal monitoraggio realizzato da ICEMxxiv nell’ambito delle attività dell’Ibn 
Khaldun center for develpment studies. Il perno della narrazione è rimasto sia per i 
media “nazionali” che per i media indipendenti Mubarak e l’NDP, cui primi hanno 
dedicato un framing assolutamente positivo, i secondi, Al Dustur e Al Fagr in 
particolare, un framing assolutamente negativoxxv.  

Attraverso una copertura di questo tipo il ruolo dei media indipendenti finisce per 
essere semplicemente “contro” e  essi non ampliano realmente lo spazio del discorso 
pubblico. In ogni caso comunque non introducono all’interno di esso nuovi soggetti. 

Il confronto con i newsmedia satellitari transnazionali e con il loro successo ha 
tuttavia forzato i canali televisivi nazionali, anche quelli di proprietà dello stato, a 
cercare nuovi formati che danno spazio ad un dibattito maggiormente pluralista e 
controverso, soprattutto attorno a problematiche culturali e di vita quotidiana. E il 
caso di El beit beitak “Questa è casa tua”, talk show in onda su Canale 1 che è 
diventato un vero e proprio fenomeno nel paese, e i cui temi vengono ripresi nelle 
discussioni di strada, coi tassisti e fra conoscenti. 

In ogni caso un discorso pubblico all’interno del quale il dibattito sulla 
democrazia è impostato soltanto attorno alla figura di Mubarak e non attorno agli 
strumenti necessari per accrescere la partecipazione politica dei cittadini, finisce per 
convergere con gli obiettivi del regime. Il fatto che il sistema nazionale dei media 
appaia come maggiormente dinamico senza tuttavia ragionare sulle alternative 
possibili allo status quo o senza dare eccessivo peso alle manifestazioni più innovative 
e attive della società civile in senso partecipativo come il movimento di Kifaya o 
quello dei blogger egizianixxvi, è utile ad un regime per il quale mostrarsi sulla strada 
della democrazia rappresenta un obiettivo di primo piano. 

In uno scenario di questo tipo la stampa d’opposizione finisce per essere una 
semplice valvola di sfogo per le elite intellettuali, una “democrazia di carta” 
all’interno della quale Mubarak può ancora continuare a presentarsi come candidato 
unico, senza alternative anche di fronte ad elezioni multicandidato.  

Nel corso della campagna elettorale che ha preceduto ultime elezioni 
presidenziali, le prime multicandidato, il Rais ha trasformato notevolmente la propria 
comunicazione politica: via gli occhiali da sole tipici del dittatore mediorientale, via 
l’atteggiamento da padre della patria, Mubarak, presidente del paese da 25 anni, aveva 
il chiaro obiettivo di creare l’immagine di sé come quella di un semplice “candidato”. 
Per questo ha speso molto denaro per acquistare spazi sulle televisioni privatexxvii 
piuttosto che comparire massicciamente sulle televisioni pubbliche e ha costruito una 
campagna elettorale articolata come se  egli fosse davvero un candidato come gli altri. 
E sul “Mubarak candidato” si sono concentrati tutti i media nazionali, stampa 
indipendente compresa (vedi grafico 1 e 2). Questo non significa che la stampa 
indipendente non mettesse in discussione il fatto che il paese si trovasse di fronte ad 
una libera scelta o che gli altri candidati avessero le stesse possibilità di essere eletti; 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

10 

tuttavia il dibattito continuava ad essere impostato tutto attorno alla figura di 
Mubarak, che come unico “candidato” di cui si parlava –con qualche eccezione per 
Ayman Nurxxviii  finiva per essere ancora una volta l’unico attore della sfera pubblica. 
 

In ultima analisi è possibile affermare che la creazione di un sistema mediatico 
ibrido nazionale-transnazionale ha effettivamente dato luogo ad alcune importanti 
trasformazioni che hanno caratterizzato, almeno per il caso di studio qui presentato, 
gli equilibri interni dei sistemi mediatici, la cultura professionale dei giornalisti e sulla 
rappresentazione giornalistica della democrazia e del pluralismo. Tuttavia sarebbe 
sbagliato rivestire eccessive aspettative sul fatto che da sole queste trasformazioni 
possano esercitare un ruolo determinante nei processi di democratizzazione nella 
regione. E questo per due motivi fondamentali: il primo è che i regimi autoritari 
detengono ancora un controllo troppo forte sulla vita politica perché le istanze che si 
sviluppano sui media possano tradursi in effettive pressioni in grado di influenzare le 
direzioni politiche intraprese dagli stati. In secondo luogo l’assenza di un reale 
dibattito tra i giornalisti arabi sul loro ruolo nel futuro della regione impedisce alla 
categoria di ripensare i valori della propria cultura professionale alla luce delle recenti 
trasformazioni dei sistemi giornalistici, condannandoli alla divisione e alla debolezza. 
Abbandonare un approccio “didattico” e allo stesso tempo guardarsi dall’adottare una 
prospettiva populista rappresentano, è bene ripeterlo in chiusura, le due condizioni 
affinché i giornalisti possano effettivamente esercitare un ruolo attivo all’interno di un 
processo di democratizzazione  nella regione. 
 
Grafico 1 

Shaltot
3%

Alaksoury
2%

Alagrudi
2%

Ghazal 
2%

Alsabahy
2%

Turk
2%

Kenawy
3%

Gomaa
9%

Nur
6%

Mubarak 
(candidato)

57%

Mubarak(pres.)
12%

Al Ahram

 
 

Fonte: report CHIRS (2005): monitoraggio di tutti gli articoli comparsi su Al Ahram tra il 17 agosto e 
il 4 settembre 2005. 

 
Grafico 2 

Al Dustur

Mubarak (pres.)

24%

Mubarak 

(cand.)

Nur

1%

Gomaa
1%

 
 

Fonte: report CHIRS (2005): monitoraggio di tutti gli articoli comparsi su Al Dustur tra il 17 agosto e 
il 4 settembre 2005. 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

11 

Note 
                                                 
i E’ Carlo Sorrentino nel testo Il giornalismo. Che cos’è e come funziona, Carocci 2002, a proporre un 
approccio che si inscriva all’interno di una visione costruttivista della società nell’analisi del 
giornalismo. A pag. 9 di tale testo Sorrentino introduce sia tale approccio sia la nozione di giornalismo 
come prodotto culturale, per entrambe queste riflessioni l’impostazione della mia ricerca è interamente 
debitrice al suo lavoro. Gli autori a cui Sorrentino (2002) fa riferimento nell’elaborazione del concetto 
di giornalismo come prodotto culturale sono M. Archer Culture and Agency. The Place of Culture in 
Social Theory, Cambridge University Press, 1998 e F. Crespi Teoria dell’agire sociale, Il Mulino, 
1999. 
ii Sulla “rivoluzione” dell’informazione satellitare nel mondo arabo guidata da Al Jazeera esiste ormai 
un’abbondante letteratura, tra cui: M. El Nawawy, A. Iskandar Al Jazeera, how the free arab news 
network scooped the world and changed the middle east, Westview, 2003; Mohamed Zayani (ed.), The 
Al Jazeera phenomenon. Critical perspectives on new Arab media, Pluto Press 2005; Hugh Miles, Al 
Jazeera. How Arab tv news challenged the world, Abacus, 2005;Marc Lynch, Voices of the new Arab 
public. Iraq, Al Jazeera, and Middle East politics today, Columbia University Press, 2006. In italiano si 
veda A. Valeriani Il giornalismo arabo, Carocci, 2005 e D. Della Ratta Al Jazeera, Mondadori, 2005. 
iii  Si considera qui il sistema del print and broadcasting journalism. Gli esperimenti di citizen 
journalism (blog etc.) meriterebbero una trattazione a parte, anche perché non tutta la letteratura è 
concorde nell’inscrivere tali esperimenti tra i “prodotti giornalistici”. 
iv Si fa riferimento al concetto di Soft Power sviluppato da Joseph S. Nye in diversi testi, alcuni tradotti 
anche in italiano, ad esempio Il paradosso del potere americano, perché l’unica superpotenza non può 
più agire da sola, Torino, Einaudi, 2002. La tesi di Nye è quella che un paese possa acquisire potere 
sull’arena internazionale non solo attraverso la coercizione ma anche atreaverso l’attrazione e la 
costruzione di un immagine di sé positiva e attraente. 
v Tra i molti giornalisti di origine egiziana presenti nel team Al Jazeera di Doha hanno posizioni di 
particolare importanza soprattutto A. Jaballah vice caporedattore e A. Mansur, presentatore e 
produttore di uno dei più famosi talk show di Al Jazeera, quest’ultimo in particolare non ha mai fatto 
mistero della sua simpatia per il movimento dei Fratelli Mussulmani. 
vi Le leggi di emergenza furono introdotte nel 1981 e sanzionano anche l’espressione e la diffusione di 
opinioni che potrebbero danneggiare la stabilità del paese. La legge sulla stampa ora in vigore è la n.96 
del 1996. Essa rappresenta una modifica alla legge n.93 del 1995 cui il sindacato dei giornalisti diede 
una strenua battaglia a causa delle misure repressive introdotte nei confronti della libertà di stampa. La 
legge 96 del 1996 pur essendo meno repressiva di quella del 1995 mantiene pene detentive per i 
giornalisti. Sono attualmente in corso di discussione alcune modifiche alla legge n.96: tali proposte, 
presentate dal governo Mubarak come garanzia di un pieno pluralismo dell’informazione nel paese 
hanno ricevuto un giudizio assolutamente negativo dal sindacato dei giornalisti, soprattutto viste le 
elevatissime sanzioni pecuniarie previste per i singoli giornalisti che diffondono notizie “false”. Anche 
il capitolo 14 della parte seconda del Codice penale riguarda i crimini relativi alla pratica giornalistica e 
prevede la possibilità dell’arresto per i giornalisti e la confisca dei giornali che minano la sicurezza del 
governo.  
vii Mubarak è presidente dell’Egitto dal 1981 e ha 80 anni, la questione della successione alla sua 
presidenza è centrale nel futuro politico del paese. Le riforme costituzionali introdotte nel 2005, che 
hanno permesso lo svolgersi delle prime elezioni presidenziali multicandidadato nella storia 
repubblicana del paese sono considerate da molti la prima tappa di questo percorso di preparazione 
della successione. Sembra evidente che Mubarak voglia vedere eletto presidente dopo di lui il figlio 
quarantenne Gamal che attualmente occupa un ruolo di primo piano nella dirigenza del NDP. Questa 
possibilità non trova però tutti d’accordo anche all’interno del regime: secondo molti analisti infatti il 
fatto che Gamal non provenga dall’esercito non gli garantisce l’appoggio degli alti gerarchi militari 
egiziani. 
viii  Si tratta di questionari somministrati a 100 giornalisti egiziani tra il 12 luglio e il 12 novembre 2006 
presso le redazioni dei 5 giornali: Al Ahram, Al Akhbar El Yum, Al Masry Al Yum, El Fajr e The 
Daily Star. Analoghi questionari sono stati distribuiti negli uffici di corrispondenza del Cairo di Al 
Jazeera e Al Arabiya. 
ix Si tratta dei giornali che in Egitto vengono comunemente definiti “nazionali” e fanno parte di quattro 
gruppi editoriali: Al Ahram, Al Akhbar, Al Gumurriya e Ruz el Yussef. Sono finanziati dallo Stato e 
controllati dall’Alto Consiglio della Stampa (collegato a sua volta alla Camera Alta, il Magjlis al 
Shura) che ne nomina i direttori. Per quanto riguarda il mio campione si fa riferimento ai giornalisti di 
Al Ahram e a quelli di Akhbar el Yum, 
x Cfr. N. Mellor The making of the arab news Rowman & Littlefield, 2005. 



Augusto Valeriani, Giornalismo e giornalisti come agenti di democratizzazione in Medio Oriente? 

 

SSDD WORKING PAPER SERIES  – 5/2007  
 

12 

                                                                                                                                            
xi Intervista personale, Cairo, Agosto 2006. 
xii La creazione di giornali finanziati privatamente è autorizzata dalla legge n. 96 del 1996 che autorizza 
cordate di investiori privati egiziani ad aprire quotidiani e settimanali, previa dimstrazione di possedere 
un significativo capitale di partenza. Soprattutto dopo il 2004 sono nati parecchi settimanali di questo 
tipo come El Dustur, Saut El Umma, El Fajr e un solo quotidiano Al Masry al Yum, inoltre è stato 
lanciato un quotidiano in lingua inglese The Daily Star. Per quanto riguarda il mio campione si fa 
riferimento qui ai giornalisti di Al Masry al Youm, Al Fajr e The Daily Star. 
xiii  Intervista personale, Cairo, Agosto 2006. 
xiv Cfr. Mellor (2005) 
xv Intervista personale con Randa Abu Al Asan, Cairo, luglio 2006. 
xvi Intervista personale, Doha, giugno 2005. 
xvii E’ un quotidiano che presenta una titolazione sobria pur coprendo spesso questioni scomode per il 
governo del Cairo. 
xviii  cfr. J. Keane The media and democracy, Blackwell ,1999. 
xix La presenza del pubblico in studio con la possibilità di intervenire nella discussione così come 
l’utilizzo di sondaggi o di interventi telefonici caratterizza tutti i principali programmi di Al Jazeera: Al 
Ittijah al Muakis, Hiwar Maftuh, Minbar Al Jazeera, Al Sharia wa Al Hayat. 
xx Cfr. P. Bordieu Sur la television, Liber-rasisons d’agir, 1996; S. Rodotà Tecnopolitica, la 
democrazia e le nuove teconologie della comunicazione, Il Saggiatore, 2004; N. Postman Amusing 
ourselves to death, Viking Penguin inc. 1985.  
xxi Citato in March Lynch, Assessing the Democratizing Power of Satellite TV in Transnational 
Broadcasting Studies N. 14 Spring 2005, www.tbsjournal.com. 
xxii Ibidem. 
xxiii  “Kifaya!” letteralmente “Basta!” è un movimento davvero eterogeneo che raccoglie diverse anime 
della società civile egiziana: dai gruppi comunisti ai fratelli mussulmani. Il portavoce George Issak è 
un cristiano copto mentre il coordinatore del movimento è un mussulmano. Lo scopo principale del 
movimento è quello di opporsi alla successione di Gamal Mubarak al padre Hosni e di ottenere elezioni 
realmente libere nel paese. In un paio di circostanze nella primavera del 2005 e nella primavera del 
2006 le manifestazioni di Kifaya sono state represse brutalmente dalle forze di pubblica sicurezza: 
diversi manifestanti sono stati picchiati e arrestati.  
xxiv L’Indipendent Center for Election Monitoring ha monitorato la copertura della stampa egiziana 
nazionale, indipendente e di partito dal 27 ottobre al 30 novembre 2005 e dal report pubblicato dal Ibn 
Khaldun Center sulla base di tale monitoraggio risulta che la copertura riservata a Kifaya e ai suoi 
attivisti è stata minima su tutta la stampa e che molti giornali, sia nazionali, sia d’opposizione (es. al 
Ahram e al Dustur) non hanno riservato nessun articolo al movimento. 
xxv Il Cairo Insitute for Human Rights Studies (CHIRS) ha monitorato la copertura della stampa e della 
televisione egiziana tra il 17 agosto e il 4 settembre 2005. I dati raccolti mostrano come mentre i 
giornali nazionali abbiano mostrato un’attitudine positiva nelle notizie che riguardavano Mubarak (es 
Al Ahram: Tono positivo 58%, Tono neutrale 40%, Tono negativo 2%) quelli indipendenti, in 
particolare giornali come Al Dustur e Saut el Umma mostravano una feroce aggressività nei confronti 
di Mubarak (es. Al Dustur: Tono positivo 2%, Tono neutrale 10%, Tono negativo 88%). 
xxvi Sul web egiziano sono nate negli ultimi anni decine di blog che si occupano della situazione politica 
interna, in alcuni casi hanno offerto ottimi esempi di citizen journalism, come nel caso delle molti casi 
di violenza sessuale verificatisi nei quartieri centrali del Cairo nel novembre 2006. Il governo negli 
ultimi tempi ha iniziato alcune operazioni repressive nei confronti dei blogger egiziani: eclatante è stato 
l’arresto di Abdel Kareem Soliman e la sua condanna a quattro anni di reclusione. Un altro blogger 
preso di mira dalle autorità è stato Alaa Abdel Fattah che assieme alla moglie Manala ha dato vita 
all’aggregatore di blog www.manalaa.net che ha permesso una maggiore comunicazione fra i diversi 
attivisti nel paese e anch’egli è stato arrestato e poi rilasciato nella primavera 2006. 
xxvii Il canale satellitare privato Dream soprattutto ha dato molto spazio alla campagna elettorale di 
Mubarak durante le presidenziali del 2005. 
xxviii  Ayman Nur era l’unico fra i candidati ammessi alle elezioni presidenziali del 2005 ad avere una 
personalità e un programma politico tale da poter intaccare minimamente il plebiscito per Mubarak. 
Nur ha poi ottenuto alle presidenziali un 7,3% dei voti, risultato ottimo, vista la situazione politica del 
paese e le condizioni in cui le elezioni si sono svolte. Per evitare di correre qualsiasi rischio il governo 
aveva arrestato Nur nel gennaio 2005 per poi rilasciarlo dietro pressione dell’amministrazione 
americana. Oggi Nur è di nuovo in carcere, accusato di aver falsificato delle firme nella presentazione 
della sua candidatura. 


